Mindful Eating significa mangiare con consapevolezza, coltivando piena attenzione al nostro corpo e al cibo. Questo ci dà la possibilità di acquisire un nuovo rapporto con il cibo, guidato dalla saggezza alimentare, invece che da quella vocina giudicante, severa e insaziabile che percepiamo nella nostra testa.
Il Mindful Eating ci permette di ritrovare la calma mentre prepariamo un pasto e nel momento in cui ci apprestiamo a mangiare.
Essere presenti alla nostra esperienza alimentare ci permette di diventare consapevoli che abbiamo bisogno di molto meno cibo per essere sia sazi che soddisfatti.
Quando portiamo la mindfulness nell’alimentazione, cominciamo ad utilizzare tutti i nostri sensi per essere presenti nel momento in cui gustiamo il cibo che ci è di fronte. Nel momento in cui diventiamo più mindful, possiamo cominciare a notare i nostri pensieri automatici, i nostri atteggiamenti e le modalità abituali che ci spingono a ricorrere al cibo quando, in realtà, non ne abbiamo bisogno.
Possiamo notare, per esempio, che il cibo non è mai abbastanza, e, a partire da questa consapevolezza, chiederci cos’è che manca nella nostra vita. Di cosa siamo realmente affamati?